Manuale del programma musicale Braille Music 2024

© Copyright 2024, Associazione Giuseppe Paccini, Verona Italy

Sommario

1 Introduzione 2

1.1 Requisiti minimi di sistema 3

1.2 Licenza 3

1.3 Contatti e Informazioni 3

2 Installazione 3

2.1 Installazione dello script per JAWS: 5

2.2 Registrazione 6

3 Come Iniziare 6

3.1 Uso della tastiera 6

3.2 Scrittura di uno spartito semplice 6

3.2.1 Inserimento del Tempo 7

3.2.2 inserimento delle note 7

3.2.3 Esecuzione 7

3.2.4 Aggiunta di un’armatura in chiave 8

3.3 Scrittura di più parti 8

4 Modalità di inserimento 11

4.1 Inserimento in modalità dattilobraille 12

4.2 Inserimento in modalità sequenziale 12

4.3 Inserimento in modalità tastiera alfanumerica 12

4.4 Utilizzo della testiera 6 tasti braille del display braille Focus o compatibile 13

4.4.1 Con screen reader JAWS 13

4.4.2 Con Screen Reader NVDA 13

4.4.3 Inserimenti speciali 14

4.5 Inserimento del testo 15

4.6 inserimento della lirica 15

4.7 Inserimento degli accordi 16

4.8 Inserimento Delle Parti 16

5 Controllo della scrittura 17

5.1 Rappresentazione musicale tradizionale grafica 18

5.2 Riproduzione sonora via codice MIDI 18

5.2.1 Ascoltare i suoni mentre si scrive 19

5.2.2 Ascoltare i suoni mentre si sposta il cursore tra le note 19

5.2.3 Ascoltare una battuta 19

5.2.4 Ascoltare l’intero brano 19

5.2.5 Selezione degli strumenti midi 19

5.2.6 Configurazione MIDI 20

5.3 Navigazione 20

5.4 Cerca 21

5.5 Errori 21

6 Selezione delle parti 22

6.1 Seleziona parti 22

6.2 Libreria delle parti 22

6.2.1 Creazione di una nuova parte 23

6.2.2 Modifica di una parte esistente 24

6.2.3 Cancellazione di una parte presente in libreria 24

6.3 Libreria degli accordi: 24

6.3.1 Creazione di un nuovo accordo 24

6.3.2 Modifica di un accordo esistente 24

6.3.3 Cancellazione di un accordo esistente 25

6.4 Estrazione delle parti: 25

7 Impaginazione 25

8 Stampa 27

9 Esportazione 28

9.1 Esportazione in MusicXML 28

9.2 Esportazione in MIDI 29

9.3 Esportazione in testo 29

9.4 Impostazioni Della Pagina 29

9.5 preparazione per l’esportazione in MusicXML 30

9.6 Opzioni della voce 32

9.7 Esportazione sulla Focus 32

10 I menu del BM2025 33

10.1 Menu File 33

10.2 Menu Modifica 33

10.3 Menu Strumenti 34

10.4 Menu Cerca 34

10.5 Menu Inserisci 34

10.6 Menu Suona 35

10.7 Opzioni 35

10.8 Menu Aiuto 35

Introduzione

BM2025 è un software che consente di accedere alla musica secondo la sintassi musicale braille proposta dal Nuovo manuale internazionale di notazione musicale braille[1] redatto da Bettye Krolick. Grazie a questo software, gli utenti possono scrivere autonomamente spartiti musicali in braille, leggerli, ascoltarli. Inoltre, è possibile esportare il braille in diversi formati (TXT, MusicXml, MIDI, codice proprietario BMML). La scrittura della musica avviene secondo le regole del Nuovo Manuale Internazionale di Notazione Musicale Braille. Lo spartito musicale può essere controllato in vari modi: attraverso la voce dello screen reader (JAWS o NVDA), che verbalizza gli elementi musicali; attraverso il suono MIDI o sul display Braille.

E’ possibile visualizzare lo spartito in formato grafico traduzionale, oppure esportarlo in formato MusicXML per visualizzarlo con programmi come Finale, Sibelius, Musescore e molti altri.

Requisiti minimi di sistema

Sistema operativo richiesto: PC con Windows 10 o successivo (32 o 64 bit), Unità SSD consigliata, almeno 4GB di RAM, spazio su disco 2 GB,

Qualora fosse installato uno screen reader sul proprio PC, per poterlo utilizzare con il programma BM2025, è necessario installare gli script per JAWS (dalla versione 2016 in poi) e NVDA (versione 2023). Gli script sono scaricabili nella medesima pagina di download di www.braillemusiceditor.com

Licenza

BM2025 è programma proprietario prodotto dall’Associazione Culturale Giuseppe Paccini e concesso in licenza. I termini della licenza d’uso sono consultabili sul sito www.braillemusiceditor.com

Contatti e Informazioni

Per contatti e informazioni, aggiornamenti e novità visitate il sito

www.braillemusiceditor.com

Installazione

Nella maggior parte dei casi, BM2025 può essere installato sul proprio PC come ogni altra applicazione Windows. Dopo aver scaricato il file BM2025SETUP.EXE, è sufficiente selezionarlo e premere INVIO per avviare la procedura di installazione. Potrebbe accadere che il Controllo Account Utente di Windows10 o Windows11, se attivato, chieda conferma ogni qualvolta un’applicazione sconosciuta vuole apportare delle modifiche al sistema operativo. Selezionare esegui e successivamente “SI” alla richiesta “vuoi consentire a questa app con autore sconosciuto di apportare modifiche al dispositivo?”

Il programma di installazione si avvia e, in generale, è sufficiente premere INVIO un certo numero di volte per avere una installazione standard. In questo caso è possibile saltare il seguito e passare direttamente all’installazione dello script per lo screen reader JAWS oppure NVDA.

Se invece si vogliono cambiare alcuni parametri dell’installazione si seguano le istruzioni seguenti:

Subito dopo l’inizio del processo appare sullo schermo la finestra standard di installazione. All’utente viene richiesto di scegliere la lingua di installazione. La lingua preimpostata viene determinata dalla lingua del sistema operativo che state utilizzando; quindi, nella maggior parte dei casi, non è necessario modificare la scelta: basta premere INVIO per procedere. Se invece si vuole modificare la lingua prescelta, nel riquadro dell’impostazione della lingua si possono utilizzare le frecce su e giù per evidenziare la lingua che si vuole installare, e poi si preme INVIO per confermare la scelta.

La schermata di benvenuto dell’installatore apparirà nella lingua selezionata in precedenza e avverte l’utente che si sta per installare il BM2025 sul proprio computer.

Premere nuovamente INVIO per selezionare il pulsante AVANTI, in modo da passare alla schermata successiva. Nella fase successiva l’utente può specificare la cartella del proprio hard disk in cui sarà installato BM2025. Per la maggior parte degli utenti, la cartella proposta in automatico va bene.

Nel campo di inserimento, si può controllare il percorso offerto in automatico, ed eventualmente lo si può modificare manualmente. Si può anche selezionare il pulsante AVANTI, premendo la barra spaziatrice. Nel diagramma ad albero che appare, si può evidenziare una cartella esistente nel quale BM2025 può essere installato.

Premendo il pulsante AVANTI, si prosegue nella procedura di installazione.

Nella successiva schermata, si può specificare la cartella del menu Start (menu Avvio) nella quale l’icona del programma sarà posizionata. Nella maggior parte dei casi, la cartella proposta di default è idonea e quindi basta solo premere INVIO per procedere ai passaggi successivi. Tuttavia, se l’utente volesse specificare una diversa cartella del menu Start, si seguire una procedura molto simile a quella utilizzata nella schermata precedente.

Nella schermata successiva, si troveranno due caselle già contrassegnate di default. Con la prima, viene creata ed aggiunta al desktop Windows l’icona del programma e cliccando su di essa si lancerà il programma BM2025. Una volta che questa icona è stata creata sul desktop, gli si può assegnare una propria combinazione rapida di tasti, che permetterà all’utente di lanciare il BM2025 in qualsiasi momento, attraverso una combinazione da tastiera.

Con la seconda si associano i files prodotti da BM2025 al programma in modo che selezionando uno di essi e premendo INVIO si apre direttamente il programma.

Per procedere nel processo di installazione, premere INVIO.

Nella prossima fase, si incontra una maschera con la lista delle opzioni di installazione. Si possono riesaminare le impostazioni ritornando alle schermate precedenti. Se tutte le impostazioni sono corrette, si può premere il pulsante INSTALLA oppure semplicemente il tasto INVIO per completare il processo di installazione.

Subito dopo che la procedura è iniziata, si può seguire lo stato di installazione dalla barra di avanzamento resa sonora dallo screen reader e la percentuale di avanzamento sarà riportata ad intervalli regolari man mano che il processo si avvicina al completamento.

Al termine dell’installazione, ma prima della chiusura del programma, viene eseguita l’installazione relativa allo script di JAWS o di NVDA

Installazione dello script per JAWS:

L’installazione dello script per JAWS normalmente avviene automaticamente tramite il programma di installazione di BM2025. Se non si attiva, è sufficiente eseguire BM2025JAWS.exe, disponibile nel pacchetto scaricabile da www.braillemusiceditor.com. All’avvio, verrà chiesto di specificare con quale versione del software si desidera operare. Se presente una sola installazione sul PC, il sistema riconoscerà probabilmente la versione corretta. Per procedere, premere INVIO o il pulsante AVANTI.

Se ci sono più installazioni, selezionare quella preferita. Se installato in una cartella non predefinita, potrebbe non essere riconosciuto correttamente e sarà necessario selezionarlo manualmente, navigando alla sua cartella tramite le frecce.

In caso di errore nell’indicazione della cartella, apparirà una finestra di errore con la scritta: ‘Impossibile trovare JAWS. Vuoi selezionarlo manualmente?’ Si/No. Questo potrebbe indicare che non è stato installato sul PC. Le opzioni sono:

Cliccare NO per interrompere l’installazione dello script. Se avviata automaticamente da BM2025, l’installazione principale terminerà comunque permettendo l’uso del software, ma senza il supporto della sintesi vocale e la lettura Braille.

Cliccare NO, installare il software e poi riprovare l’installazione dello script senza necessità di reinstallare il bm2025.

Premendo SI, inserire manualmente la cartella di installazione. Se tutto è corretto, l’installazione dello script procederà e verrà visualizzata la percentuale di completamento

Registrazione

Se non registrato, il programma funziona in modalità demo per un periodo limitato, dopodiché sarà necessario acquistarlo e attivarlo tramite registrazione. Dopo l’acquisto, riceverete un codice utente di sei cifre associato all’indirizzo email fornito con l’ordine. All’avvio del programma, si aprirà una finestra per inserire il codice utente e l’email associata. Dopo aver inserito i dati e premuto INVIO, apparirà un messaggio che conferma la registrazione corretta.

Come Iniziare

BM2025 è un editor musicale che adotta la sintassi Braille. Simile a un programma di videoscrittura, si distingue per la capacità di riconoscere e interpretare automaticamente i caratteri braille in elementi musicali, seguendo le norme del Manuale internazionale. BM2025 è dotato di numerose funzioni e strumenti che semplificano la lettura, la correzione, la verifica, l’archiviazione e l’esportazione in vari formati. All’avvio, il programma mostra una pagina vuota con il cursore posizionato all’inizio dello spartito.

Uso della tastiera

La scrittura con BM2025 si effettua generalmente utilizzando la tastiera in modalità dattilo braille. Questo comporta l’uso esclusivo della terza fila di tasti secondo le seguenti convenzioni:

f, d, s corrispondono rispettivamente ai punti Braille 1, 2, 3

j, k, l corrispondono ai punti 4, 5, 6

Per navigare nel documento, si utilizzano i tasti SPAZIO, INVIO e le FRECCE. Altri tasti caldi servono per attivare funzioni aggiuntive, descritte più dettagliatamente nel capitolo INSERIMENTI SPECIALI.

La tecnica di inserimento richiede che i caratteri appaiano sullo schermo solo dopo il rilascio dei tasti premuti simultaneamente. Se la tastiera non supporta la pressione di sei tasti contemporanei (il limite può essere di soli quattro tasti), è possibile optare per la modalità di inserimento sequenziale. Per ulteriori dettagli sulle modalità di inserimento, consultare il capitolo MODALITÀ DI INSERIMENTO.

Scrittura di uno spartito semplice

Iniziamo con un semplice esempio le prime battute della melodia ‘Tanti auguri a te’. I caratteri Braille saranno indicati come sequenze di punti. Per esempio, la lettera ‘d’ è rappresentata dai punti ‘145’. Ogni carattere è separato dal successivo da una virgola per convenzione. Nello spartito, lo spazio funge da vero spazio bianco, equivalente a una battuta musicale.

Inserimento del Tempo

Per iniziare, inserire il tempo selezionando INSERISCI\TEMPO dal menu o premendo il tasto ‘T’. Si aprirà una finestra dove potrete scrivere il tempo in modalità dattilobraille. Ad esempio, per impostare un tempo di 3/4, si possono utilizzare una delle seguenti combinazioni Braille:

3456,14,256

3456,25,145

3456,14,6,3,1456

Dopo aver inserito il tempo, premere INVIO per tornare alla finestra principale. Se il tempo non è stato inserito correttamente, la finestra rimarrà aperta per consentire correzioni. Una volta confermato, nel documento apparirà la sequenza Braille come indicazione di tempo, e la sintesi vocale leggerà ‘tempo tre quarti’ quando il cursore si troverà sul testo del tempo.

inserimento delle note

Dopo aver impostato il tempo, è possibile iniziare a scrivere la musica. Utilizzando la modalità dattilobraille, iniziamo a inserire alcune note, ricordandoci di aggiungere il segno di ottava prima della prima nota. Ogni volta che inseriamo una nota, possiamo ascoltare il suono corrispondente.

Ecco un esempio in cui le note sono rappresentate da una sequenza di combinazioni di punti Braille. Ricordiamo che lo spazio, o l’uso del tasto ‘INVIO’ per iniziare un nuovo rigo, funge da separatore di battuta.

46,145,145, spazio,

156,1456,12456, spazio,

1234

Dopo aver inserito queste combinazioni, utilizziamo le frecce per navigare tra i simboli inseriti. Man mano che il cursore si sposta, possiamo ascoltare sia i nomi degli elementi musicali via Jaws (ad esempio, quinta ottava, do ottavo) sia i loro suoni

Esecuzione

Dopo aver completato la composizione del brano, è possibile ascoltarlo integralmente selezionando da menù SUONA\SPARTITO o premendo ‘CTRL+B’. Questo comando aprirà una finestra di riproduzione MIDI. Per avviare l’ascolto, premere il tasto ‘INVIO’.

Per ulteriori dettagli sulla finestra di riproduzione MIDI e le sue opzioni, consultare il capitolo ‘RIPRODUZIONE MIDI’.

Per ascoltare una specifica battuta, posizionare il cursore all’interno di essa e premere:

‘SHIFT+B’ per ascoltare tutte le note del brano, incluse quelle di eventuali altre parti; ‘B’ per ascoltare solo le note di quella battuta.

Per continuare con l’esempio, spostiamoci all’ultimo carattere inserito premendo ‘CTRL+FINE’ e procediamo con l’inserimento del resto del brano, come segue:

145,145 spazio,

156,1456,1256 spazio,

12345,145,145 spazio,

56,1456,246,12456 spazio,

1246,156,126,46,245,245 spazio,

246,12456,1256 spazio

12345,3 spazio

(Nota bene: In Braille, sia lo spazio che l’inizio di un nuovo rigo hanno la stessa funzione: entrambi indicano il segno di battuta.)

In questo frammento abbiamo scritto simboli di ottava, note, battute, un bemolle e un punto di valore sull’ultima nota

Aggiunta di un’armatura in chiave (tonalità)

Perfezioniamo ulteriormente il nostro brano, che è in Fa maggiore. Per aggiungere questa tonalità, posizioniamo il cursore all’inizio dello spartito, prima dell’indicazione di tempo, e premiamo la lettera ‘Y’ o selezioniamo INSERISCI\ALTERAZIONI IN CHIAVE’ dal menu. Si apre la finestra ‘Alterazioni in chiave’ dove inseriamo i punti Braille ‘126’ e premiamo ‘INVIO’ per confermare. L’armatura di chiave con un bemolle sarà così aggiunta all’inizio dello spartito. Successivamente, possiamo rimuovere il segno di bemolle che precede la nota si selezionandolo e premendo il tasto ‘CANC’.

Infine, per concludere il brano, aggiungiamo una doppia linea alla fine della melodia utilizzando la combinazione di punti ‘126,13’, che indica il termine del pezzo. Ora, lo spartito Braille è completo e può essere visualizzato ‘in nero’ tramite la voce di menu STRUMENTI\GRAFICA o premendo il tasto ‘F9’.

Per informazioni sulla conversione per la stampa, consultare il capitolo ‘Esportazione in MusicXML’. Se chiudete il documento senza averlo salvato, il programma vi chiederà se desiderate salvare le modifiche apportate.

Scrittura di più parti

Oltre alla scrittura di un semplice brano di una sola parte, come visto in precedenza, possiamo creare composizioni più complesse per più parti.

Quando apriamo una nuova pagina con la combinazione CTRL+N o selezionando FILE\NUOVO, la prima azione da compiere è impostare la struttura strumentale. Per farlo, premiamo CTRL+P oppure selezioniamo “INSERISCI\SELEZIONA PARTI.

Come esempio, definiamo la partitura di un pianoforte, che comprende la parte della mano destra e della mano sinistra. Andiamo nel menu INSERISCI\SELEZIONA PARTI oppure premiamo CTRL+P. Si aprirà una finestra con due riquadri. Il primo riquadro, intitolato “Parti”, contiene le principali famiglie o gruppi strumentali.

per navigare nella lista utilizziamo la freccia in giù. Per espandere un elemento selezionato della lista usiamo la freccia a destra. pertanto cerchiamo la voce “Tastiere” ed espandiamo il contenuto con la freccia a destra. Selezioniamo la mano destra con la barra spaziatrice, poi utilizziamo la freccia in giù e ancora la barra spaziatrice per selezionare la mano sinistra. In alternativa per gestire la selezione delle parti è possibile utilizzare i pulsanti “Inserisci” ed “Elimina”.

Immagine che contiene testo, schermata, software, schermo

Descrizione generata automaticamente

Figura 1: Finestra Selezione delle parti

Ora le due parti appariranno nel secondo riquadro denominato “Parti selezionate”. Premere Invio per salvare la nuova struttura del brano.

Se si desidera impostare formazioni diverse da quelle predefinite, è possibile farlo tramite il menu “Modifica” selezionando “Libreria delle parti”. Qui è possibile aggiungere nuovi elementi, che saranno successivamente disponibili nella “Finestra delle parti”

Immagine che contiene testo, schermata, schermo, software

Descrizione generata automaticamente

Figura 2: Finestra Libreria delle parti

Per l’inserimento del tempo e dell’armatura, procediamo come per la scrittura di una parte singola descritta sopra. Posizioniamoci su un nuovo rigo e premiamo INVIO. Qui inseriamo la parte della mano destra. Per farlo, premiamo il tasto P. Il simbolo relativo viene inserito automaticamente all’inizio del rigo.

A questo punto, possiamo scrivere la melodia per la mano destra come visto in precedenza. Di seguito sono riportati i caratteri necessari ricordando che “S” indica lo “Spazio”

46,145,145,S,156,1456,12456,S,

1234,145,145,S,

156,1456,1256,S,

12345,145,145,56,1456,246,12456,S,

1246,156,126,46,245,245,S,

246,12456,1256,S,12345,3,126,13

Dopo aver scritto la parte della mano destra, premiamo INVIO per passare a un nuovo rigo, quindi premiamo nuovamente P. Il programma inserirà a questo punto i simboli Braille per la mano sinistra. È importante ricordare la seguente regola: una nuova parte può iniziare solo su un nuovo rigo. In pratica, è necessario premere “INVIO” alla fine di ogni sezione di parte.

Il programma è in grado di inserire automaticamente i segni di parte per la mano destra e sinistra alternativamente. Quindi, man mano che si continua a inserire i segni di parte, le indicazioni per mano destra e sinistra si alterneranno lungo lo spartito, come è consuetudine in uno spartito Braille ordinario. Tuttavia, è possibile modificare questa alternanza posizionando il cursore su un segno di parte già inserito e premendo P in quel punto. Questo farà in modo che il segno di parte cambi. In una situazione semplice come questa, la parte della mano destra può essere cambiata in sinistra, o viceversa.

Nel caso ci siano più di due parti, ogni volta che si preme la lettera P, il segno di parte cambierà al successivo tipo di parte. La successione corrisponde all’ordine in cui le parti sono state aggiunte alla lista delle parti selezionate nella finestra di dialogo “Selezione delle parti”

Dopo il segno di mano sinistra si possono scrivere le relative note. Di seguito la sequenza delle combinazioni:

456,12456,246,346,2356,S,

456,1456,1246,35,2356,S,

2356,456,12456,246,346,2356,S,

12456,246,126,35,2356,S,

2456,156,346,2356,1456,12456,346,1246,35,S,

12345,3,346,126,13

Nell’esempio riportato di seguito trovate lo spartito completo. La parte della mano destra è rimasta quasi invariata rispetto all’esempio precedente. L’unica differenza è la presenza di un segno che indica la mano destra prima della prima nota in levare. La parte per la mano sinistra inizia in un nuovo rigo

126,S,3456,14,256

46,145,145,S,156,1456,12456,S,1234;145,145,S,156,1456,1256,S, 12345,145,145

56,1456,246,12456,S,1246,156,126,46,245,245,S,246,12456,1256,S, 12345,3,126,13

456,3,1236,S,456,12456,246,346,2356,S,456,1456,1246,35,2356,S,2356

456,12456,246,346,2356,S,12456,246,126,35,2356,S, 2456,156,346,2356

1456,12456,346,1246,35,S,12345,3,346,126,13

A questo punto è possibile salvare il documento premendo CTRL+S, suonarlo con CTRL+B, stamparlo o esportarlo in MusicXML per una rappresentazione grafica tradizionale.

Modalità di inserimento

Il programma ha quattro diverse modalità di inserimento dei caratteri braille.

  1. Nella modalità “RIGA”, si utilizzano i 6 tasti braille sulla tastiera come si farebbe con una dattilobraille. Questo sistema prevede anche l’uso di alcuni tasti di scelta rapida per aprire finestre per l’inserimento di elementi musicali come il tempo, la tonalità, la lirica, gli accordi, ecc. In questa modalità, sono attivi anche i tasti Spazio, Invio, Backspace e le frecce.
  2. La modalità “sequenza” è simile alla modalità riga, ma i tasti possono essere premuti uno dopo l’altro e la conferma di inserimento avviene con il tasto Invio. Questo sistema viene utilizzato quando la tastiera del PC non supporta la pressione simultanea di 6 tasti.
  3. La terza modalità, chiamata “Alfanumerica”, permette di utilizzare la tastiera normalmente. Quando questa modalità è attiva, è possibile configurare la tastiera tramite il menu “tabella di corrispondenza”, per configurare la quale si rimanda a configurazione alfanumerica Attenzione: in modalità “Alfanumerica” i tasti di scelta rapida sono tutti disattivati. Per accedere alle varie funzioni bisogna farlo da menù (Verificare con Daniele)
  4. Infine i caratteri braille possono essere inseriti direttamente dai 6 tasti presenti sul display Braille “Braille Focus” o altro display che supportino lo standard BrailleIn.

Inserimento in modalità dattilobraille

Per scrivere in modalità dattilobraille si usa la terza fila di tasti con le seguenti convenzioni:

f d s = punti 1 2 3

j k l = punti 4 5 6

La tecnica di inserimento è analoga a quella utilizzata con la dattilobraille, facendo attenzione al fatto che il carattere appare soltanto dopo il rilascio dell’ultimo tasto premuto.

In questa modalità sono attivi una serie di tasti, come P, T, Y, per l’apertura di specifiche finestre. Per conoscere i tasti caldi si veda il menu INSERISCI

Inserimento in modalità sequenziale

Poiché la modalità dattilobraille potrebbe non funzionare con tutte le tastiere, è possibile attivare una modalità detta “sequenziale” attraverso OPZIONI\TASTIERA\SEQUENZA.

In questa modalità, i tasti F, D, S, J, K, L vanno premuti uno dopo l’altro e confermati con il tasto SPAZIO. Ad esempio, per inserire il segno 1456, si premono in successione F, J, K, L seguiti da SPAZIO. Per inserire uno spazio, basta premere semplicemente il tasto SPAZIO

Inserimento in modalità tastiera alfanumerica

I caratteri Braille possono essere inseriti anche utilizzando tutti i tasti della propria tastiera oppure utilizzando una tastiera esterna, o una tastiera a 6 o 8 tasti esterna. Utilizzando questa modalità, gli inserimenti tramite tasti caldi come U,Y,T, sono selezionabili solo da menu. Al fine di una corretta presentazione dei segni braille è necessario utilizzare una tabella di corrispondenza, che ha estensione kbd. La tabella si seleziona da OPZIONI\TASTIERA\TABELLA DI CORRISPONDENZA. Alcune tabelle sono presenti di default, ma in base alla lingua e alla tastiera esterna utilizzata, potrebbe essere necessario creare una tabella personalizzata.

Per creare una tabella si può utilizzare un editor di testo rispettando le seguenti regole:

Il primo rigo deve essere di intestazione come per esempio il seguente: [BM2025 Keyboard Translation Table / Ascii=Dots]

Di seguito per ogni rigo si scrivono le corrispondenze in forma:

codice ANSI = punti Braille

per tutti i 256 caratteri ANSI e per eventuali altri caratteri Unicode.

Ad esempio per convertire il codice ANSI 97 al punto 1

si scrive un rigo come di seguito:

97=1

Il rigo che inizia per punto e virgola è un rigo di commento

Utilizzo della testiera 6 tasti braille del display braille Focus o compatibile

Con screen reader JAWS

Lo script di JAWS dispone di una funzione che permette di scrivere direttamente dalla tastiera a sei tasti del display Braille Focus o altro display che supporti lo standard BrailleIn.

Tale funzione si attiva in due modi:

il primo da tastiera alfanumerica del computer con il comando di default Ctrl Shift R;

il secondo direttamente da tastiera del Display braille con i tasti 3 e 6 e spazio.

Alla prima attivazione, e solo la prima volta, dal menu di BM2025 Opzioni, Tastiera, Tabella di corrispondenza, va selezionata la relativa tabella denominata “Unicode.kbd” o altra compatibile con la lingua in uso.

Una volta premuta la combinazione di tasti, lo script attiva automaticamente la tastiera alfanumerica, assieme alla tabella di corrispondenza.

Infine, non si deve fare altro che scrivere tramite la tastiera del display Braille, e JAWS si occuperà di inserire automaticamente i caratteri, corrispondenti ai punti premuti, rendendo possibile l’agevole digitazione Braille della partitura musicale.

Le combinazioni di tasti si può modificare liberamente attraverso l’Utility tastiera di JAWS, richiamabile tramite la combinazione Insert + 8, oppure tramite il menu manager di JAWS, Insert + F2 / Utility tastiera.

Con Screen Reader NVDA

Se si dispone dello screen reader NVDA, una volta installato lo script è possibile richiamare la funzione scrivi da tastiera a sei tasti del display Braille Focus o altro display che supporti lo standard BrailleIn.

Tale funzione si attiva in due modi;

il secondo direttamente da tastiera del Display braille con i tasti 3 e 6 e spazio.

Alla prima attivazione, e solo la prima volta, dal menu di BM2025 Opzioni, Tastiera, Tabella di corrispondenza, va selezionata la relativa tabella denominata Unicode.kbd o altra compatibile con la lingua in uso. Lo script si occuperà automaticamente di attivare la tastiera alfanumerica, assieme alla tabella di corrispondenza opportuna.

Infine, non si deve fare altro che scrivere tramite la tastiera del display Braille, e NVDA si occupa di inserire automaticamente i caratteri, corrispondenti ai punti premuti, rendendo possibile la digitazione Braille della partitura musicale.

Le combinazioni di tasti su display Braille si può modificare liberamente attraverso l’Utility tastiera di JAWS, richiamabile tramite la combinazione Insert + 8, oppure tramite il menu manager di JAWS, Insert + F2 / Utility tastiera.

Inserimenti speciali

Alcuni elementi musicali (tempo, tonalità, testo, etc) non possono essere scritti direttamente nella pagina principale, ma devono essere inseriti attraverso specifiche finestre. All’interno della finestra la scrittura può essere di tipo Braille, per esempio per scrivere il tempo, oppure di tipo tradizionale utilizzando i normali caratteri della tastiera come, ad esempio, per scrivere il testo della lirica. Al termine della scrittura all’interno della finestra, l’elemento digitato viene inserito nella posizione dove era presente il cursore.

Per modificare un elemento inserito tramite l’apposita finestra bisogna posizionare il cursore all’interno dell’elemento e premere il relativo comando per aprire la finestra con il tasto inserito in precedenza.

Ad esempio, se abbiamo inserito un tempo di 4/4 con le combinazioni 3456,145,256 e vogliamo correggerlo dobbiamo posizionare il cursore su uno dei segni Braille e premere il tasto T. Si aprirà nuovamente la finestra tempo, con il testo scritto in precedenza. Ora è possibile modificare il testo e premere “INVIO” per confermare le modifiche.

Attenzione: per cancellare un elemento inserito da tabella bisogna selezionane tutti gli elementi ad esso appartenenti e poi premere il tasto CANC.

Di seguito l’elenco degli elementi che vanno inseriti per mezzo di una finestra speciale preceduti dal relativo comando:

T Tempo

Y Alterazioni in chiave detta anche armatura della chiave

M Metronomo

U Testo (di varie tipologie)

C Accordo

W Lirica

NOTA: nel caso di scrittura a più parti il tempo e le alterazioni in chiave possono ovviamente essere inseriti prima delle parti o all’interno delle stesse dopo il segno di parte. Questa seconda modalità, ad esempio, è necessaria nel caso si voglia scrivere uno spartito con strumenti traspositori.

Per l’inserimento di testo, accordi o liriche, è necessario un discorso più dettagliato, che verrà trattato nei capitoli specifici dedicati a questi argomenti quali :

Inserimento del testo

Inserimento della lirica

inserimento degli accordi

Inserimento del testo

In uno spartito, inserire testi quali titoli o indicazioni agogiche è una pratica comune. Per aggiungere testo, si può utilizzare il menu INSERISCI\TESTO oppure premere il tasto ‘U’. In entrambi i casi, si apre una finestra di editing dove è possibile digitare il testo utilizzando la tastiera alfanumerica. Durante questa operazione, la modalità ‘riga’ del sistema viene temporaneamente disattivata.

Spostandoci con il tasto “TAB” possiamo selezionare tre opzioni di spunta.

Segna-lettera prima: il testo inserito sarà preceduto dal segno Braille 345

Segna-lettera dopo: il testo inserito sarà seguito dal segno Braille 345.

Solo braille: il testo inserito è visualizzato nel documento ma non viene esportato in MusicXML.

Al testo si può assegnare un “Tipo”. Questa informazione è utile sia per lo Screen-reader che deve leggere il testo e sia per l’esportazione a MusicXML.

Facciamo un esempio in un nuovo documento vogliamo inserire un titolo. Premiamo U per attivare la finestra, e scriviamo il titolo “Preludio”. con “TAB” ci spostiamo sulla casella “TIPO” e selezioniamo con la freccia in giù “titolo”. Premendo “INVIO” il titolo viene inserito nella finestra principale.

inserimento della lirica

Per inserire il testo della lirica è necessario prima scrivere la melodia, poi portare il cursore sulla riga vuota prima della melodia a cui la lirica è associata. Premere quindi il tasto “W” e scrivere nella finestra il testo sillabato usando la tastiera alfanumerica.

Per scrivere il testo sillabato seguire queste regole:

le sillabe vanno divise da spazio, quando siamo a fine parola, o da trattino.

Esempio: ky-ri-e e-le-i-son

E’ possibile unire tra loro delle sillabe per mezzo delle parentesi

Esempio: ky-ri-(e e)-le-i-son

E’ possibile ripetere alcune sillabe utilizzando * prima e dopo il testo da ripetere. Esempio: *Sanctus*

E’ possibile ripetere n volte scrivendo il numero da ripetere dopo l’ultimo carattere della ripetizione. Esempio: *A-men*#3

è possibile inserire delle sillabe mute scrivendo / eventualmente seguito da # e il numero per più sillabe

è possibile inserire intere misure mute scrivendo () eventualmente seguito da # e numero per più misure

Per scrivere un trattino a fine riga, nel caso ad esempio la parola continuasse in un nuovo sistema, si scrivono due trattini di seguito. Quando la parola riprende nel nuovo sistema non è necessario riscrivere il trattino.

Esempio: ky-ri–

Il testo lirico può essere scritto su più linee. In questo caso il testo va scritto tutto dentro la stessa finestra su più linee: premendo “INVIO” si procede a scrivere sulla nuova linea.

Una volta terminata la scrittura premere CTRL+INVIO per inserire il testo lirico nella finestra principale. Il testo può sempre essere modificato premendo il tasto W quando il cursore si trova sulla linea della lirica.

Il programma abbina in modo automatico la lirica alla musica sottostante. Per verificare il corretto abbinamento si può posizionare il cursore su una nota e premere il tasto F11.

È possibile scrivere più strofe per una sola riga di musica. In questo caso si procede come descritto sopra per la prima strofa, quindi, si preme “INVIO” al termine della linea di lirica per creare una riga vuota su cui premiamo W per creare una nuova linea di lirica.

Inserimento degli accordi

Gli accordi in forma di sigla vanno scritti al termine di ogni battuta, dopo aver scritto le note. Si scrivono i segni Braille 6,36 per indicare l’inizio della parte di accordi. Quindi da menu selezionare INSERISCI\ACCORDO oppure premendo il tasto C si apre una finestra in cui è possibile impostare: Nota di base, Basso, Accordo, Durata

Attenzione, verificare il contenuto della barra di stato se inserisco l’accordo di do leggo solo accordo

Nota di base: è la fondamentale dell’accordo

Basso: la nota di basso se diversa dalla fondamentale

Accordo: il tipo di accordo, scegliendo tra quelli disponibili nella lista. Per maggiori informazioni vedi “Libreria degli accordi”.

Durata: durata dell’accordo. Se non viene specificata nessuna durata il programma provvede a calcolare la durata a seconda del numero di accordi inseriti nella battuta.

Premendo “INVIO” si conferma l’inserimento dell’accordo nel punto in cui si trova il cursore. Per aggiungere un ulteriore accordo, premere di nuovo il tasto C. Per modificare un accordo già inserito, posizionare il cursore su di esso e premere C

Inserimento Delle Parti

Prima di iniziare a scrivere una musica è necessario sapere da quante e quali parti essa sarà composta. Questa informazione è importante in quanto una volta iniziato la scrittura non è più possibile aggiungere/modificare nuove parti alla composizione.

Si può inserire una parte attraverso il menu INSERISCI\PARTI o premendo il tasto P. Tuttavia, prima di inserire una Parte è necessario selezionare e impostare l’insieme delle parti che faranno parte della composizione. Per la selezione delle parti si rimanda a selezione delle parti.

Da tenere presente che le parti vengono inserite nell’ordine in cui sono state predisposte. È possibile quindi scrivere spartiti in cui una parte tace per un certo periodo. Ad esempio, in uno spartito per violino e pianoforte, le parti selezionate saranno: violino, mano destra, mano sinistra. Premendo P la prima volta viene inserita la parte violino. Senza muovere il cursore è possibile premere P nuovamente per inserire la parte successiva che sarà mano destra. Dopo aver scritto le note della mano destra e aver terminato la riga, si preme nuovamente P per inserire la parte mano sinistra. Dopo avere scritto le note della sinistra e aver terminato la riga si preme ancora P per inserire la parte violino, e in seguito mano destra e mano sinistra. La parte di violino inizia quindi dopo un certo numero di battute rispetto al pianoforte.

Ad ogni pressione del tasto P viene quindi proposta la parte successiva nel ciclo. Nel caso si voglia saltare una parte basta premere nuovamente P.

È importante sottolineare che non è possibile inserire una parte se sulla stessa riga è già presente un’altra parte o della musica appartenente ad un’altra parte.

Se la parte selezionata prevede anche la possibilità di una scrittura breve, ad esempio vl. per la parte violino, è possibile inserire il valore abbreviato premendo SHIFT+P.

Controllo della scrittura

Il programma offre varie soluzioni per il controllo dei caratteri inseriti mentre si sta scrivendo.

Durante la scrittura è possibile ascoltare la voce dello screen reader che pronuncia i punti Braille del carattere inserito ma anche il suono, nel caso si inseriscano note, intervalli o pause. Per attivare questa opzione premere il tasto F4 oppure dal menu OPZIONI/SUONA NOTE

Sempre muovendosi con il cursore sui vari elementi musicali la voce dello screen reader riproduce il tipo di elemento e alcune sue proprietà a seconda dell’impostazione della voce.

Per maggiori informazioni sulle opzioni della voce vedi “opzioni della voce”.

Un’altra possibilità di controllo è offerta dalla riproduzione MIDI dell’intero brano o della battuta corrente. Per questa modalità si veda “Riproduzione MIDI”.

Inoltre, è possibile controllare l’associazione tra il testo della lirica e le note premendo il tasto F11 quando il cursore è posizionato su una nota.

Si veda anche “Inserimento di lirica”.

Infine, è possibile controllare le proprietà assegnate ad una nota o ad altri elementi per una corretta presentazione grafica tradizionale, premendo Ctrl Shift R o dal menu Inserisci/Proprietà.

Tra le proprietà vi è la scelta della direzione del gambo, dove applicare tale attributo, se inserire delle travature oppure no, se, nel caso del pianoforte, passare la nota nel rigo dell’altra mano.

Si veda anche “preparazione per l’esportazione in modalità grafica”

Immagine che contiene testo, schermata, numero, Carattere

Descrizione generata automaticamente

Figura 3: Finestra Proprietà

Rappresentazione grafica

Per visualizzare la musica scritta in braille nella modalità grafica e individuare eventuali errori difficili da riconoscere in braille, è possibile selezionare STRUMENTI\GRAFICA o premere F9. Questo apre una finestra che mostra una rappresentazione grafica della musica scritta in braille. È importante notare che il visualizzatore non segue i dettami estetici della bella scrittura musicale, ma ha lo scopo di presentare i contenuti in modo chiaro e semplice. Per chiudere la finestra, premere CTRL+F4

Riproduzione sonora via codice MIDI

Il programma permette di riprodurre la musica inserita utilizzando il sistema MIDI a vari livelli.

Ascoltare i suoni mentre si scrive

Ogni volta che si scrive una nota, un intervallo o una pausa il programma suona l’elemento inserito. Per attivare questa opzione premere F4 oppure selezionare la voce di menu OPZIONI\SUONA NOTE

Ascoltare i suoni mentre si sposta il cursore tra le note

Se l’opzione suona note è attiva, ogni volta che ci si sposta con il cursore su una nota, un intervallo o una pausa si può udire il suono corrispondente. Inoltre, muovendo il cursore con ALT+FRECCIA DESTRA/SINISTRA ci si può spostare da un elemento sonoro all’altro. Ciò significa che se abbiamo scritto una serie di accordi premendo Alt+freccia il cursore si sposta non da un carattere all’altro ma da un accordo all’altro

Ascoltare una battuta

Posizionando il cursore all’interno di una battuta è possibile ascoltarne il contenuto premendo il tasto B. Mentre se vogliamo ascoltare tutte le parti di quella battuta bisogna premere Shift+B

Se ad esempio abbiamo un brano per pianoforte e il cursore si trova nella mano destra, premendo il tasto B ascoltiamo le note della sola parte della mano destra, se premiamo Shift+B ascolteremo tutte le note di quella battuta

Ascoltare l’intero brano

Per ascoltare l’intero brano premere CTRL+B o dal menu SUONA/SPARTITO. Si apre una finestra con varie impostazioni possibili. Per ascoltare premere INVIO.

Muovendosi con il tasto TAB all’interno della finestra è possibile invece esplorare le varie opzioni che sono:

Misura: inizia a suonare dalla misura selezionata

Tempo: suona alla velocità selezionata, espressa in battiti al minuto

Usa metronomo: attivando questa opzione si sente il suono del metronomo.

Suona ripetizioni: attivandola è possibile riprodurre i ritornelli

Strumenti: è possibile modificare gli strumenti utilizzati,

Oltre alle opzioni descritte sopra, ci sono tre pulsanti, “SUONA”, “PAUSA” e

“STOP”.

Selezione degli strumenti midi

Per impostare gli strumenti MIDI si utilizza il comando CTRL+I oppure si accede da menu Suona\Strumenti MIDI

Si apre una finestra in cui sono riportate tutte le parti utilizzate nel brano. Per ogni parte è possibile abilitare o disabilitare il suono, con la barra spaziatrice, e selezionare uno dei 129 possibili strumenti.

Di default, tutte le caselle delle parti sono selezionate. Se per esempio per uno spartito di pianoforte, si deseleziona la parte della mano sinistra, il programma bloccherà la riproduzione

Per quanto riguarda gli strumenti associabili ad ogni parte, la lista è composta da 129 voci, le prime 128 corrispondono ai suoni degli strumenti MIDI ordinari, mentre l’ultima permette di associare la parte con suoni della batteria. Ciò è particolarmente utile per gli spartiti con una o più parti di percussioni.

Il pianoforte è associato di default ad ogni parte. Si possono scegliere altri strumenti da inserire scorrendo la lista dei suoni disponibili con le frecce in alto e in basso. Tramite i tasti PAGINA SU e PAGINA GIÙ si scorre la lista compiendo salti più ampi. Il tasto INIZIO riporta immediatamente all’inizio della lista, mentre il tasto FINE conduce alla fine.

In alternativa, si può digitare la lettera iniziale del nome dello strumento che si desidera scegliere. Dato che due o più strumenti potrebbero cominciare con la stessa lettera, per raggiungere alla voce desiderata si potrebbe doverla premere ripetutamente. Per i 128 strumenti MIDI sono riportati i nomi standard in lingua inglese.

Una volta che gli strumenti prescelti sono stati selezionati per le parti musicali, premere il tasto INVIO. Le informazioni MIDI vengo salvate insieme al file.

Configurazione MIDI

L’audio di un brano creato con il BM2025 viene riprodotto utilizzando la configurazione MIDI preimpostata di Windows. Per eseguire i brani su altri dispositivi hardware MIDI, come ad esempio una tastiera musicale esterna collegata tramite MIDI, o su una porta MIDI virtuale (per esempio, per controllare un VSTi), è necessario impiegare un MIDI mapper di Windows o di terze parti. Tra le opzioni che abbiamo testato con successo, segnaliamo il software ‘Midimapper configuration’ di Coolsoft

Navigazione all’interno della partitura

È possibile spostarsi da una battuta all’altra o da una parte all’altra in modo rapido utilizzando i comandi da menu o i tasti rapidi da tastiera.

Per accedere da menu alle voci corrispondenti selezionare il menu CERCA\VAI A . Si apre un sottomenu con le seguenti voci:

Battuta successiva oppure il tasto “0” Il cursore va alla battuta successiva della medesima parte.

Battuta precedente oppure il tasto “9” Il cursore va alla battuta precedente della medesima parte

Parte successiva: oppure il tasto “8” il cursore va alla medesima battuta della parte successiva

Parte precedente oppure il tasto “7” il cursore va alla medesima battuta della parte precedente

Misura oppure il tasto “6” Si apre una finestra in cui è possibile specificare la battuta e la parte da raggiungere.

Per tutti i comandi elencati, nel caso la battuta o la parte desiderata realmente esistano, il cursore si posiziona sul primo elemento musicale della misura, quindi su una nota, una pausa o un segno di ripetizione.

È possibile spostarsi da una battuta all’altra o da una parte all’altra in modo rapido utilizzando i comandi da menu o i tasti rapidi da tastiera. Per accedere da menu alle voci corrispondenti, selezionare il menu CERCA\VAI A. Si apre un sottomenu con le seguenti voci:

‘Misura successiva’ oppure il tasto ‘F10’: il cursore va alla battuta successiva della medesima parte.

‘ Misura precedente’ oppure ‘F9’: il cursore va alla battuta precedente della medesima parte.

‘Parte successiva’ oppure ‘F8’: il cursore va alla medesima battuta della parte successiva.

‘Parte precedente’ oppure ‘F7’: il cursore va alla medesima battuta della parte precedente.

‘Misura’ oppure ‘F6’: si apre una finestra in cui è possibile specificare la battuta e la parte da raggiungere.

Per tutti i comandi elencati il cursore si posiziona sul primo elemento musicale della misura, quindi su una nota, una pausa o un segno di ripetizione

Cerca

Per accedere al comando Cerca, si seleziona ‘Cerca\Trova’ dal menu o si preme CTRL+F. Si aprirà una finestra per digitare il testo Braille. Premendo ‘INVIO’ si avvia la ricerca. Per proseguire la ricerca dello stesso elemento, è possibile usare ‘cerca\trova successivo’ dal menu o premere F3. Per cercare all’indietro, si seleziona ‘Cerca\trova precedente’ dal menu o si preme Shift+F3.

Errori

Durante la digitazione del testo musicale Braille, alcuni caratteri potrebbero non essere riconosciuti dal sistema e verranno indicati nella ‘Lista degli errori’. Per aprire questa finestra, selezionare Cerca/errori o premere CTRL+E.

Immagine che contiene testo, schermata, schermo, software

Descrizione generata automaticamente

Figura 4: Finestra Errori

Selezionando un elemento della lista e premendo “INVIO” il cursore viene posizionato al punto corrispondente. Gli elementi non riconosciuti vengono ignorati sia nella riproduzione MIDI che nella esportazione a MusicXML.

Un’altra categoria di errori che possono emergere durante la scrittura sono relativi al calcolo del tempo di una battuta. Il sistema, per alcune misure, potrebbe non essere in grado di determinare correttamente le figure delle note o delle pause. In questo caso si può intervenire inserendo il prefisso di valore. Le combinazioni 45,126,2 indicano valori grandi e 6,126,2 per valori piccoli.

Per la gestione manuale dei gruppi irregolari si può preme il tasto “X” quando il cursore è posizionato sul segno di gruppo irregolare. Così facendo si apre una finestra in cui è possibile impostare il valore delle note del gruppo irregolare, anche se il gruppo è annidato all’interno di un altro gruppo.

Selezione delle parti

Seleziona parti

Per inserire le parti accedere alla voce “SELEZIONA PARTI” dal menu “INSERISCI” oppure premere “CTRL+P”. Si apre una finestra di dialogo che mostra le principali famiglie o categorie di strumenti disponibili e, ad un livello più dettagliato, i singoli strumenti della famiglia prescelta. Per muoversi dal livello superiore a quello inferiore si usa la freccia destra, mentre per salire di livello si usa la freccia sinistra. Per muoversi all’interno di un livello si utilizzano le frecce su e giù.

Raggiunta la parte desiderata si preme SPAZIO o INS per aggiungerla ad una lista nel riquadro di destra.

Per accedere alla lista delle parti selezionate si preme TAB. Si può scorrere la lista con le frecce. Le parti in lista sono nell’ordine in cui sono state inserite. L’ ordine può essere modificato con CTRL+FRECCIA. Se ad esempio abbiamo inserito prima il violino e poi il flauto e vogliamo invertirli, ci posizioniamo sul violino e premiamo CTRL+FRECCIA GIÙ.

Per eliminare una parte premere CANC o SPAZIO. Bisogna tener presente che è possibile cancellare una parte solo se non ancora utilizzata nel brano. Per eliminare una parte già in uso è necessario prima eliminarne tutto il suo contenuto dalla finestra principale.

Il nome di una parte nella lista delle parti selezionate può essere modificato premendo P sulla parte che si desidera modificare. Così facendo si apre una finestra per la modifica.

Si noti che le modifiche effettuate sulle parti in questa finestra si applicano solo alle parti del brano corrente. Per modificare invece una parte in modo definitivo è necessario intervenire attraverso la libreria. Alcune modifiche, dopo che la parte è già stata utilizzata nel brano, non sono possibili, come ad esempio la famiglia di appartenenza della parte.

Libreria delle parti

La libreria delle parti permette di avere a disposizione un set personalizzato di parti che possono essere aggiunte partendo da un file vuoto.

È importante notare che le modifiche apportate all’archivio sono permanenti, nel senso che una volta chiuso e riaperto il programma, esse vengono mantenute. Le modifiche apportate invece nella finestra “Selezione delle parti” sono applicate solo al documento attivo. Una volta chiuso il documento non sono disponibili per un nuovo spartito. È quindi opportuno crearsi una raccolta completa e utilizzare le funzionalità di modifica in Selezione delle parti solo per modifiche occasionali.

Per accedere alla raccolta delle parti selezionare la voce LIBRERIA DELLE PARTI dal menu MODIFICA. Si apre una finestra di dialogo nella quale, una rappresentazione ad albero propone le principali famiglie o categorie di strumenti e, ad un livello più dettagliato, i singoli strumenti della famiglia prescelta. Per muoversi dal livello superiore verso quello inferiore si usa la freccia destra, mentre per salire di livello si usa la freccia sinistra. Per muoversi all’interno di un livello si utilizzano le frecce su e giù.

In questa finestra è possibile aggiungere, eliminare o modificare una parte. Per salvare le modifiche premere “INVIO” o il pulsante OK

Creazione di una nuova parte

Per creare una nuova parte selezionare LIBRERIA DELLE PARTI, premere il bottone NUOVA PARTE. Si apre una finestra in cui è possibile impostare le seguenti opzioni:

Premendo “INVIO” la nuova parte viene aggiunta alla famiglia prescelta.

Modifica di una parte esistente

Per modificare una parte esistente è necessario entrare nella libreria delle parti, selezionare la parte desiderata e premere il tasto SPAZIO (o il bottone Modifica). Si apre una finestra di modifica. Per i dettagli della finestra vedi il capitolo precedente Creazione di una nuova parte.

Cancellazione di una parte presente in libreria

È possibile eliminare una parte esistente, posizionandosi sulla parte desiderata e premendo CANC (o il bottone Rimuovi).

Libreria degli accordi:

La libreria degli accordi permette di creare e disporre di un set personalizzato di accordi. Per accedere alla Libreria degli accordi selezionare la voce LIBRERIA DEGLI ACCORDI dal menu MODIFICA , OPPURE CTRL+SHIFT+C. Si apre una finestra di dialogo nella quale viene presentata una lista di accordi disponibili. Qui è possibile aggiungere, eliminare o modificare un accordo. Per salvare le modifiche premere “INVIO” o il pulsante OK .

Creazione di un nuovo accordo

Per creare un nuovo accordo, sempre dal menu “Libreria degli accordi” si seleziona il pulsante NUOVO. Si apre una finestra in cui è possibile impostare i seguenti parametri:

Nome: è il nome dato all’accordo, ad esempio Do maggiore.

Note: Qui vanno inserite le note che compongono l’accordo, separate da virgola. Si parte dalla nota Do secondo la notazione anglosassone (quindi C, D…etc). Ad esempio per indicare l’accordo maggiore si scrive C,E,G. Le alterazioni vanno indicate con i caratteri diesis e bemolle, dopo la nota. Quindi per scrivere un accordo minore si scriverà C, Eb, G.

Braille: Qui si scrive la rappresentazione Braille dell’accordo di DO. Ad esempio, si potranno scrivere i punti 456,13456 dove il segno di ottava prima della nota indica il tipo di accordo.

Oppure semplicemente i punti 14 per la notazione anglosassone.

Testo: è il testo corrispondente all’accordo di Do visualizzato in nero. Per esempio per l’accordo di Do maggiore possiamo scrivere semplicemente Do, oppure C, oppure DoM oppure Do+ etc..

Per salvare e uscire dalla finestra premere “INVIO”

Quando inseriremo un accordo nello spartito il programma genera automaticamente gli accordi corretti per le fondamentali diverse da Do.

Modifica di un accordo esistente

Per modificare un accordo esistente dalla lista degli accordi è necessario posizionarsi sull’accordo desiderato e utilizzare il comando SPAZIO ; si apre una finestra di modifica. Per maggiori dettagli in merito vedi il capitolo precedente creazione di un nuovo accordo.

Cancellazione di un accordo esistente

È possibile eliminare un accordo esistente, posizionandosi sull’accordo desiderato e premere il pulsante CANC .

Estrazione delle parti:

Per estrarre una o più parti, seguire questi passaggi: selezionare ESTRAZIONE PARTI dal menu STRUMENTI. Si aprirà una finestra con un elenco di tutte le parti presenti nel brano, ognuna dotata di una casella da spuntare. Selezionare le parti da estrarre e premere INVIO. Verrà creato un nuovo documento contenente le parti selezionate.

Immagine che contiene testo, schermata, schermo, software

Descrizione generata automaticamente

Figura 5: Finestra Seleziona parti

Impaginazione

È possibile modificare automaticamente l’impaginazione dello spartito scegliendo tra tre modalità dal menu STRUMENTI:

  1. Battuta su battuta,
  2. Sezione per sezione,
  3. Parte singola.

Una volta selezionata la modalità di impaginazione desiderata si apre una finestra in cui è possibile impostare le varie opzioni.

Per ogni modalità vengono di seguito riportate le opzioni disponibili:

Battuta su battuta: attiva solo per spartiti con più parti.

Immagine che contiene testo, schermata, schermo, Carattere

Descrizione generata automaticamente

Figura 6: Finestra Impaginazione battuta su battuta

Sezione per sezione: attiva solo per spartiti con più parti.

Immagine che contiene testo, schermata, schermo, numero

Descrizione generata automaticamente

Figura 7: Finestra Impaginazione sezione epr sezione

Parte singola:

Immagine che contiene testo, schermata, schermo, Carattere

Descrizione generata automaticamente

Figura 8: Finestra Impaginazione singola parte

Premendo il pulsante OK viene generata una nuova impaginazione.

L’impaginazione ‘battuta su battuta’ è comune nei paesi anglosassoni, dove si preferisce allineare verticalmente le battute. Il programma inserisce automaticamente spazi per mantenere gli elementi musicali allineati verticalmente. Per familiarizzare con questa modalità, si consiglia di aprire un brano a più parti e di impaginarlo secondo questa impostazione, effettuando delle prove per comprendere meglio il sistema.

Stampa

È possibile stampare il documento attivo utilizzando una stampante braille.

Il documento viene stampato nella forma visualizzato a video, quindi prima di procedere potrebbe essere necessario riformattare il documento. Vedi impaginazione.

Prima di procedere alla stampa è possibile impostare alcuni parametri, come l’inserimento o meno dei comandi di nuova pagina e la selezione della tabella di conversione. Per questo si veda IMPOSTAZIONI DELLA PAGINA.

Per procedere con la stampa selezionare dal menu FILE la voce STAMPA . Viene visualizzata la finestra di selezione della stampante. Premendo “INVIO” si procede alla stampa.

TOGLIEREI DAL MENU STAMPA E LASCERE ESPORTA TXT

La stampa del documento Braille si effettua convertendo il testo Braille in caratteri ASCII mediante una tabella di traduzione. È fondamentale usare la tabella appropriata per garantire che i caratteri stampati corrispondano a quelli visualizzati a video. Per questo, è necessario conoscere la tabella usata dalla stampante per configurare correttamente la tabella di traduzione. Inoltre, per stampanti più vecchie senza driver Windows, è essenziale installare il driver GENERICO SOLO TESTO e utilizzarlo per la stampa

Esportazione

Esportazione in MusicXML

La funzione permette di esportare la partitura braille nel formato di interscambio MusicXML che è utilizzato da oltre moltissimi programmi musicali.

Per eseguire l’esportazione selezionare “FILE\ESPORTA\MUSICXML”. Si apre una finestra in cui specificare alcuni parametri generali. È anche possibile premere “INVIO” per procedere con le impostazioni automatiche.

Le opzioni possibili e i vari parametri desunti dal Braille o impostati dall’utente, vengono attivati nel file MusicXML. Non tutti i programmi di importazione leggono tutte le opzioni e le trattano allo stesso modo. È possibile, per esempio, che il posizionamento di un abbellimento cambi da programma a programma o tra versioni diverse dello stesso programma.

La finestra presenta una lista di aree di modifica che si può scorrere con le frecce su e giù. Da un area di modifica premendo TAB ci si sposta sulle opzioni relative a quell’area. Premendo ancora TAB ci si sposta tra le varie opzioni fino a ritornare alla lista delle aree. Le aree con i relativi parametri sono:

Al termine si preme “INVIO” per procedere con la classica finestra di

salvataggio del file. Il file viene salvato con estensione xml.

Il formato MusicXML è stato sviluppato da Recordare LLC, per maggiori

informazioni potete visitare il sito http://www.recordare.com/xml.html

Esportazione in MIDI

La funzione di esportazione a MIDI permette di produrre un file che può essere riprodotto su vari sistemi.

Per eseguire l’esportazione si seleziona FILE\ESPORTA\MIDI . Non ci sono opzioni per il salvataggio. Va però ricordato che gli strumenti musicali salvati, nonché il metronomo saranno quelli impostati nella finestra di riproduzione MIDI. Si apre la classica finestra di salvataggio del file. Il file viene salvato con estensione mid.

Esportazione in testo

La funzione di esportazione in testo permette di salvare lo spartito per essere stampato o rielaborato con altri programmi.

Per avviare l’esportazione, selezionare FILE\ESPORTA\TESTO. Si apre una finestra di impostazioni di pagina, dove è possibile decidere se inserire il cambio di pagina, specificare il numero di righe per pagina e scegliere una tabella di conversione. Dopo aver configurato le opzioni desiderate, premere ‘INVIO’ per salvare il file in formato txt..

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero

Descrizione generata automaticamente

Figura 9: Finestra Impostazioni della pagina

La tabella di conversione, che ha estensione “tbl” può essere una di quelle fornite con il programma oppure è possibile crearne una nuova. Per farlo si può utilizza un editor di testo seguendo alcune semplici regole.

Dopo un rigo di intestazione come per esempio:

[BM2025 Printer Translation Table / Dots=Ascii]

si scrivono le corrispondenze in forma:

punti Braille = codice ASCII per tutti i 63 caratteri Braille.

Ad esempio per convertire il segno Braille rappresentato dal punto 1 al carattere ASCII 97 si scriverà una linea come:

1=97

Le linee che iniziano con punto e virgola sono dei commenti e non vengono interpretate dal sistema.

Le tabelle fornite con il programma hanno estensione “tbl” Per capirne la struttura consigliamo di andare nella cartella del programma e visionare il contenuto di un file, per esempio “index.tbl” con un qualsiasi editor testuale

preparazione per l’esportazione in MusicXML

Prima di esportare uno spartito nel formato XML, è possibile impostare alcune proprietà, tipiche della rappresentazione grafica, come la direzione dei gambi o le travature. Si effettua questa operazione per ottenere un controllo più accurato del risultato finale della partitura. Tuttavia, è possibile esportare la partitura anche senza utilizzare queste opzioni, delegando la successiva revisione dettagliata agli automatismi del programma musicale.

Per attivare le opzioni per il “nero” si preme il tasto R in presenza degli elementi prescelti. Il valore di default, AUTOMATICO , indica che la gestione dell’opzione è demandata al programma che importa il file MusicXML. Ad esempio se si imposta per una nota il valore dell’opzione DIREZIONE DEL GAMBO ad AUTOMATICO sarà l’editor musicale che si occuperà di stabilire la direzione del gambo, secondo proprio criteri.

I valori numerici, quando sono relativi a lunghezze o posizioni, sono espressi in distanza tra le linee di un pentagramma: quindi il valore 1 corrisponde alla distanza tra due linee, mentre la distanza tra la prima linea del pentagramma e l’ultima vale 4.

È possibile controllare le proprietà assegnate ad una nota o ad un altro elemento premendo il tasto F12 (non funziona F12???)

Di seguito riportiamo la lista degli elementi a cui si possono applicare delle opzioni e le relative opzioni:

Opzioni della voce

È possibile configurare le modalità di verbalizzazione su tre diversi livelli. Per accedere a queste impostazioni, selezionare ‘OPZIONI \VOCE’.

È anche possibile attivare le opzioni della voce premendo F5: ad ogni pressione del tasto si attiva l’opzione successiva a quella attivata correntemente.

Mentre si scrive in Braille, il sistema legge costantemente i punti Braille inseriti

Esportazione sulla Focus

Se si utilizza una Focus di quinta generazione, dopo aver composto lo spartito, è possibile esportarlo in formato TXT. Questo permette di consultarlo senza l’uso del computer.

Per fare questo, dovremo semplicemente usare la funzione ESPORTA\TESTO scegliendo TXT come tipo di tabella di transcodifica Focus.tbl

Una volta generato il file TXT, dovremo effettuare le seguenti operazioni per poterlo copiare all’interno della Focus:

Se il display è acceso, spegnerlo

Copiare il file TXT (Control + C)

Accendere la Focus inserendo semplicemente il cavo, tenendo premuto allo stesso tempo il pulsante di scorrimento sinistro: in questo modo, la barra si accenderà in modalità Disco Esterno e sarà possibile copiare file all’interno della scheda SD inserita al suo interno

Ora, se apriamo ESPLORA FILE, troveremo un’unità USB, che corrisponderà alla nostra Focus. Dovremo aprirla, ed andare al seguente percorso: Fsi, Focus5, Scratchpad, Note.

A questo punto, incolliamo il nostro file nella cartella appena aperta con Control + V.

Successivamente, premiamo il pulsante Menù due volte, e poi con le barre frontali saliamo fino a raggiungere Blocco Note. Apriamo il Blocco note con Punto 8.

Ci portiamo nel menù, sempre con l’apposito tasto, poi scegliamo FILE\APRI.

Ora, ci basta scegliere il nostro file e premere Invio (Punto 8).

I menu del BM2025

Menu File

Menu Modifica

Menu Strumenti

Menu Cerca

Menu Inserisci

Menu Suona

Opzioni

Menu Aiuto

Immagine che contiene testo, schermata, linea, Carattere

Descrizione generata automaticamente

Figura 10: Finestra Registrazione

  1. https://www.music4vip.eu/it/manuale_internazionale_di_notazione_braille